2025-05-10 - TOSCANA
- MARCIALLA (FI)
71 TROFEO MATTEOTTI di Km. 159,000 alla media di 41,454 Km/h
|
Matteo Ambrosini (MBHBank Ballan CSB Colpack) arriva solitario al traguardo nel Trofeo Matteotti
Tre brillanti e indiscussi protagonisti nel 71° Trofeo Matteotti che si e' disputato a Marcialla sulle colline della Val di Pesa a meta' strada tra Firenze e Siena. Con lo splendido vincitore per distacco Matteo Ambrosini della MBHBank Ballan Colpack, il valdarnese Regnanti giunto secondo e Bracalente compagno di squadra del vincitore. La loro fuga e' iniziata a 90 km dal traguardo, quando si sono sganciati da un gruppo di 16 fuggitivi promotori della fuga dopo 45 km.
Coloro che sono rimasti ad inseguire hanno perso sempre piu' terreno ed ancora peggio ha fatto il gruppo piu' folto tanto da finire ad oltre 5 minuti. Il terzetto ha viaggiato di comune accordo fino a 10 km dall'arrivo quando forti del vantaggio di essere in due e con un perfetto gioco di squadra, Ambrosini ha allungato. Regnanti, valdarnese del Team Hoppla' e campione toscano elite, ha provato a replicare ma Ambrosini e' volato verso il traguardo accolto dagli applausi del pubblico, mentre per il toscano c'era la seconda piazza sul traguardo di Piazza Brandi.
Tutta qui la storia del "Matteotti 2025" organizzato da 39 anni a Marcialla dalla Pol. Aics di Firenze rappresentata dalla presidentessa Enrica Ignesti e dal presidente della sezione ciclismo Gianni Cantini, con la solita appassionata collaborazione del Comitato Sportivi di Marcialla capitanato da Armando Nesi. Quest'anno al via 174 atleti di 31 societa' con israeliani, russi e messicani alla partenza data dal sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli, presenti Elisabetta Nencini figlia del grande campione mugellano primo vincitore del Trofeo Matteotti nel 1952, e il presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo Luca Menichetti.
Il cambio di percorso ha dato buoni risultati ed e' stato sicuramente piu' impegnativo anche se troppi atleti (quelli del gruppo) sono apparsi rinunciatari accusando un distacco pesantissimo. Il vincitore Ambrosini e' nato ad Asiago e risiede a Canove di Roana in provincia di Vicenza, e' diplomato in meccanica e prima di arrivare nel ciclismo e' stato un pattinatore in pista lunga vincendo vari titoli italiani. In questa stagione si era imposto a fine febbraio nella classica Coppa San Geo, quindi altre buone prove disputando anche il Tour de Bretagne.
Lo ha guidato in ammiraglia Gianluca Valoti ed alla fine e' stata festa grande, mentre e' da ricordare la splendida organizzazione della corsa con un occhio di riguardo per la sicurezza durante la stessa.
|
|
|
 |
Antonio Mannori
Foto Angela Faggion
|
|
|
|