2009-04-19 - LAZIO - CANTALICE (RI) 27. TROFEO MARIA S.S. DELLE GRAZIE
Gianandrea Marioli (Vega Pref. Montappone) trionfa in solitaria sotto la pioggia
CANTALICE (RI) - L'arrivo in solitaria di Gianandrea Marioli (Vega Pref. Montappone) conclude la 27ma edizione del Trofeo Maria SS delle Grazie, 13. Memorial Luciano De Marco, al termine di una gara impegnativa, resa ancora piu' selettiva dalla pioggia che è caduta copiosa durate tutta la corsa. L'organizzazione era affidata al Team Bike Chiesa Nuova del Presidente Danilo Santarelli e del Team Manager Davide Santarelli candidato come consigliere alle prossime elezioni provinciali. Marioli si è involato verso il traguardo, posto dopo 4 km di salita, dopo aver abbandonato i compagni di fuga con i quali aveva animato tutta la gara.
E' il Presidente della FCI Renato di Rocco a dare il via ai 117 corridori, gara da subito movimentata, con allunghi a ripetizione, mentre il percorso impegnativo (con cinque passaggi dalla salita di Cantalice) e le pioggia, operavano una grossa selezione. La gara si decide nel corso del secondo giro quando un gruppo di 11 corridori, comprendente tutti i ragazzi più attesi ad esclusione del plurivittorioso Paolo Ciavatta, si avvantaggia ed accumula un vantaggio considerevole. All'attacco troviamo Campagnaro, Di Lorenzo, Cesaro, Arredondo, Ricci, Caddeo, Iannello, Iattici, Piscaglia, Pace, Di Serafino, Lupori, Caddeo Gianandrea e Malaguti, che si mantengono tutti assieme fino al suono della campana. Sul quarto passaggio in salita prova ad allungare Marioli, ma in discesa non riesce a conservare il vantaggio e su di lui rientrano i compagni di fuga. Nel finale si avvantaggiano in tre, Di Serafino, Arredondo e Marioli e sulla salita che porta all'arrivo è ancora una volta il corridore
della Vega Pref. Montappone che forza i tempi, scatta in prossimità del triangolo rosso e questa volta gli avversari non possono far altro che lasciarlo andare verso questa meritata vittoria.