Ciclismo .info - Ciclismo su strada Esordienti Elite-Under23 Elite-Under23 Elite-Under23 CICLISMO ELITE-UNDER23
 
Ciclismo.info - Ciclismo su Strada
CLASSIFICA ELITE-U23
RISULTATI GARE
PROSSIME GARE
ARCHIVIO 2017
ARCHIVIO 2016
ARCHIVIO 2015
ARCHIVIO 2014
ARCHIVIO 2013
ARCHIVIO 2012
ARCHIVIO 2011
ARCHIVIO 2010
ARCHIVIO 2009
ARCHIVIO 2008
ARCHIVIO 2007

Ciclismo.info - Classifiche Generali Naziona
li Ciclismo Categoria Elite-Under23
Classifica ELITE-U23
Classifica UNDER23
Classifica I° ANNO
Classifica SQUADRE

Ciclismo.info - Classifiche Regionali Ciclismo Allievi
ABRUZZO
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI VENEZIA G.
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO A. ADIGE
UMBRIA
VALLE D'AOSTA
VENETO


Risultati Gare Categoria Elite-Under23 2012:

<< 2011  -  GEN | FEB | MAR | APR | MAG | GIU | LUG | AGO | SET | OTT | NOV | DIC   -  2013 >>

2012-03-25 - VENETO - SOVIZZO (VI)
46 PICCOLA SANREMO di Km. 143,900 alla media di 41,978 Km/h

46 PICCOLA SANREMO - SOVIZZO

La Piccola Sanremo rispetta la tradizione e regala, ancora una volta, grandi emozioni al foltissimo pubblico accorso sulle strade beriche per seguire da vicino i migliori elitè e under 23 d'Italia; 144 km di spettacolo, quelli andati in scena nel vicentino, grazie all'impegno e al coraggio dei 179 atleti presentatisi ai nastri di partenza.

Pronti, via e velocità che si impenna sin dai primi chilometri con l'azzurro della pista, Angelo Ciccone che accende le micce della bagarre; passa appena una tornata ed in avanscoperta si portano: Daniele Cazzola e Christian Grazian (Team Friuli), Antonio Marchiori (Generali Ballan) e Matteo Piazza (Palazzago). Quattro moschettieri che proseguono di buona lena, spartendosi i traguardi volanti in palio sul circuito pianeggiante e guadagnando fino ad 1'30" sul resto della corsa: il loro tentativo si arena, però, in vista del centesimo chilometro, sulle prime rampe di Vigo.

A suonare la riscossa in testa al gruppo è, infatti, Matteo Marcolin (Zalf), che riporta il gruppo sulla scia dei battistrada e apre di fatto la seconda parte di gara, caratterizzata dalle sette ascese a Vigo e da una selezione continua che decima il gruppo dei migliori sino a ridurlo ad una quarantina di unità. Questi gli uomini che vanno ad affrontare compatti l'ultima ascesa di Vigo che proietta in avanscoperta Davide Formolo (Petroli Firenze), Fabio Aru (Palazzago), Giorgio Cecchinel (Zalf) e Daniele Dall'Oste (Trevigiani); il tentativo dei quattro è quello decisivo, una manciata di secondi, il loro vantaggio sul resto del gruppo che scollina allungato ma compatto. L'unico, in grado di recuperare il gap perduto in salita è il bergamasco Enrico Barbin (Trevigiani) che raggiunge i battistrada al termine della discesa, in corrispondenza del triangolo rosso dell'ultimo chilometro.

Il gruppo inseguitore incombe ma per i cinque, ormai, il traguardo è nel mirino: non c'è nemmeno il tempo per voltarsi a controllare. Formolo lancia lungo lo sprint, ma ad uscire a doppia velocità è proprio Barbin che va a cogliere con un paio di biciclette di vantaggio il primo successo stagionale. Alle sue spalle, stremati, Formolo, Aru, Cecchinel e Dall'Oste, mentre l'azzurro Nicola Boem regola il gruppo dei battuti.

"Sono felicissimo di aver conquistato questa corsa" ha esultato dopo il traguardo Barbin "Si tratta di una gara che mi è sempre piaciuta e nella quale ci tenevo a fare bene; quando sono rientrato in discesa ho capito che avrei potuto farcela, non ci ho pensato due volte e ho dato tutto sin sulla linea del traguardo."

Comunque soddisfatti Formolo e Aru che vanno a comporre un podio di assoluto valore "Sono soddisfatto perchè finalmente è arrivato il primo piazzamento di stagione anche per me. In salita stavo bene, peccato che la volata non sia la mia specialità" ha spiegato Formolo. Stesse sensazioni anche per Aru che già pensa all'appuntamento con la Coppa delle Nazioni "Aprile è un mese ricco di corse di primo piano, questa di Sovizzo è stata la mia terza gara stagionale quindi il terzo posto può andare bene."

Spettacolo, emozioni e un mare di applausi: l'Uc Sovizzo può affermare di aver festeggiato nel migliore dei modi i primi 40 anni di attività "Oggi è stata una grande giornata di sport e di festa" ha commentato il presidente Renato Finetti "Sul Vigo e all'arrivo c'è stata una fantastica cornice di pubblico, la giornata di sole ci ha aiutato e gli atleti in gara sono stati fantastici sia per l'impegno che per il modo con cui hanno interpretato la corsa. Archiviata la Piccola Sanremo da domani saremo al lavoro per l'appuntamento con la Teenagers Sovizzo che il prossimo 1° Maggio porterà a Sovizzo anche gli esordienti."

Indicazioni utili, anche quelle tratte dal ct della nazionale under 23, Marino Amadori "La Piccola Sanremo si conferma una corsa di grande interesse. L'ordine d'arrivo ha dato diverse conferme che attendevo da alcune settimane: Barbin, Formolo e Aru sono ragazzi che certo non scopriamo oggi ma che saranno preziosissimi per la Coppa delle Nazioni che dovremo affrontare ad Aprile in Toscana."
ORDINE DI ARRIVO:
1° BARBIN ENRICO  (U.C.TREVIGIANI DYNAMON BOTTOLI )
2° FORMOLO DAVIDE  (PETROLI FIRENZE-CYCLINGTEAM)
3° ARU FABIO  (U.C. PALAZZAGO ELLEDENT RAD LOGISTICA)
4° CECCHINEL GIORGIO  (A.S.D. ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR)
5° DALL'OSTE DANIELE  (U.C.TREVIGIANI DYNAMON BOTTOLI )
6° BOEM NICOLA  (A.S.D. ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR) a 1"
7° BUSATO MATTEO  (TEAM IDEA 2010 ASD)
8° BAZHKOU STANISLAU  (U.C. PALAZZAGO ELLEDENT RAD LOGISTICA)
9° PUCCIONI MIRKO  (CAPARRINI LE VILLAGE VIBERT ITALIA )
10° SBARAGLI KRISTIAN  (HOPPLA WEGA TRUCK IT.VALDARNO )

Il podio


Foto Scanferla


Edizioni precedenti o Gare correlate:
 
45 PICCOLA SANREMO - SOVIZZO2011-03-27 - SOVIZZO (VI)
45 PICCOLA SANREMO
A Kristian Sbaragli la Piccola Sanremo
44   PICCOLA SANREMO - SOVIZZO2010-03-28 - SOVIZZO (VI)
44 PICCOLA SANREMO
Doppietta Trevigiani nella Piccola Sanremo, Tomas Alberio vince davanti ad Andriato
43 Piccola Sanremo - Sovizzo2009-03-29 - Sovizzo (VI)
43 Piccola Sanremo
Mazzi Alessandro (Zalf) vince sotto una pioggia battente
42 PICCOLA SANREMO - SOVIZZO2008-03-30 - SOVIZZO (VI)
42 PICCOLA SANREMO


<< 2011  -  GEN | FEB | MAR | APR | MAG | GIU | LUG | AGO | SET | OTT | NOV | DIC   -  2013 >>

News Ciclismo.info

Ricerca Testo News
Cerca per Data: ( aaaa-mm-gg )


NewsLetter

Iscrivi il tuo indirizzo email alla NewsLetter Ciclismo.info, riceverai gratuitamente  news sul ciclismo in Italia 



Copyright © 2008 Ciclismo.info - All rights reserved